top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Pieralli MD

"Bat Effect"

Diverse testate parlano in questi giorni del fatto che il Coronavirus possa essere "scappato" da un laboratorio a Wuhan, ove sappiamo c'e' uno dei pochi centri di elevato biocontenimento.

Gli esperti dicono che dalla sequenza genica è un patogeno naturale generatosi nei pipistrelli, ci credo. Questo non è tuttavia in antitesi con il fatto che un banale incidente abbia potuto causare una contaminazione di qualcuno che magati stava studiando questi virus.


Che all'uomo ci sia finito per contatto diretto con un pipistrello o perché una svista di qualche tecnico contaminatosi da qualche provetta o che abbia respirato il patogeno dopo aver montato male la tuta di protezione chi lo saprà mai ?!


Ma non è questo il punto che volevo affrontare, il punto è invece che a rifletterci: che si ribalti una provetta, o che un pipistrello scacazzi dove non era il caso, il risultato e' identico: disintegrata l'economia mondiale e morte migliaia e migliaia di persone.


Esisteva il "butterfly effect"... Questo sarà per me da ricordare come il "Bat effect"


Edward Lorenz fu il primo, nel 1962, ad analizzare l'effetto farfalla in uno scritto pubblicato nel1963 preparato per la New York Academy of Sciences. Secondo tale documento, "un meteorologo fece notare che se le teorie erano corrette, un battito delle ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre".


La natura è un pò cosi, tutta la boria che noi umani abbiamo a crederci il centro del mondo, non ci rendiamo spesso conto che poi...... alcuni macrofenomeni cosi' come microfenomeni sono pronti a cancellare tutto ciò a cui noi diamo importanza in una frazione di secondo. Questo evento credo debba aiutarci a riconsiderare e rimettere in prospettiva molte delle nostre convinzioni e sensazioni di invincibilità ed onnipotenza.


Le stelle massicce da quando iniziano a produrre un elemeno cosi' comune per noi come il ferro, hanno pochi secondi prima di disintegrarsi, e noi, una scacazzata di pipistrello è sufficiente a smontare un'intera economia mondiale e imporre al genere umano stravolgimenti di come vivere e di come gestire il nostro sistema sociale


isn't it ironic?





105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

test

fff

Post: Blog2_Post
bottom of page