top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Pieralli MD

L' importanza della disobbedienza intelligente

La differenza tra un una leadership buona ed una grandiosa è importante e significativa.

Sviluppare una leadership coraggiosa fa la differenza, parte di ciò è la disobbedienza intelligente.


La disobbedienza intelligente è un concetto che viene dal mondo dei cani guida per i non vedenti. Immagina questo: Sei in piedi in un angolo di strada con il tuo cane guida agganciato ad un'imbragatura rigida.

Questa imbragatura ti facilita il comando del cane e anche la sua guida. Sei all'angolo della strada, ed è uno dei tanti angoli della strada che spuntano in tutto il paese in questo momento, non solo ha il segnale "Walk" / "Don't Walk", ma ha anche un tono udibile associato a esso.

Sei all'angolo della strada con il tuo cane e senti il ​​segnale "Walk". Comandi al cane di andare avanti. Il cane, tuttavia, ha altre informazioni: Un'auto è parcheggiata sul marciapiede e fa marcia indietro nel passaggio pedonale per uscire nel traffico, divenendo un pericolo per te e il cane.

Sapendolo, non vorresti che il cane obbedisse a quel comando che gli avevi impartito. Vorresti il cane capisse il fatto che stai attraversando la strada e che l'obiettivo sia arrivare dall'altro lato sano e salvo, quello è l'obiettivo. L’idea del cane del come farti arrivare al di là dell’incrocio sarà quindi forse diversa da quella che ti aspettavi. Questo concetto, si chiama disobbedienza intelligente. Disobbedire alle regole, disobbedire al comando, pur comprendendo l'intento e l'obiettivo. Questa è la prima delle quattro componenti di una leadership coraggiosa.

Rielaborato da

“Bob McGannon“

122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

test

fff

Post: Blog2_Post
bottom of page